II edizione – Intra Moenia: emozioni su tela
28 settembre – 13 Ottobre 2024 – Siform Art Gallery
REGOLAMENTO
Tema
Gli Artisti hanno la possibilità di esprimersi liberamente, sul tema – già di per sé molto ampio - o su un tema
libero a scelta. Non è necessario che l'opera candidata sia inedita.
Programma
o Chiusura Selezioni: 30 Agosto 2024
o Inaugurazione: sabato 28 settembre 2024
o Premiazione: sabato 5 Ottobre 2024. Le opere premiate avranno la possibilità di partecipare
all’esposizione che si terrà alla prossima Fiera di Lugano.
o Chiusura Esposizione: domenica 13 Ottobre 2024
Art. 1 – Premessa
La scuola d’arte SIFORM srls ha il piacere di organizzare la seconda edizione della mostra collettiva di arte
contemporanea – Intra moenia: emozioni su tela – che si terrà presso lo spazio espositivo della Siform
Art Gallery a Battipaglia (SA) dal 28 settembre – 13 Ottobre 2024.
Art. 2 – Criteri di ammissione e selezione
a) La mostra è aperta a tutti, senza limiti di età, nazionalità o sesso, operanti in qualsiasi ambito artistico e
creativo. Intra Moenia: emozioni su tela (d’ora in poi IMest) è composto da 4 sezioni: pittura –
scultura – fotografia - illustrazione. Ogni artista può partecipare a IMest con una o più opere, fino
ad un massimo di 3, in piena libertà stilistica e tecnica e su qualsiasi supporto.
b) Ciascuna opera sarà oggetto di selezione previo giudizio insindacabile della commissione curatrice della
suddetta mostra.
c) Per le selezioni inviare le fotografie delle opere in formato digitale 18x24 in risoluzione minima 300 dpi
all’indirizzo email info@siformartgallery.it.
d) Le foto dovranno essere accompagnate dalla scheda di presentazione recante: titolo della singola opera
proposta, dimensione di ogni opera, nome e cognome dell’autore/trice, tecnica, materiali usati,
curriculum vitae artistico dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 Agosto 2024 all’indirizzo di
postaelettronica info@siformartgallery.it.
e) La proposta degli artisti può avvenire anche a firma di gallerie d’arte
e associazioni/fondazioni di promozione culturale e artistica.
Art. 3 – Formato standard delle opere:
Formato cm 50 x 70 cm per pittura e fotografia
Formato max cm 60 x 60 x 40 per le sculture.
Le opere dovranno essere munite di attaccaglia idonea e prive di vetro. In via eccezionale, è possibile
richiedere l’ammissione di opere che eccedano la dimensione standard prevista dal regolamento.
Art. 4 – Servizi inclusi
Per l’opera selezionata e che verrà ammessa alla mostra previo pagamento della quota di partecipazione di
euro 80,00 (+ €40,00 per opera aggiuntiva) sono compresi i seguenti servizi:
1. Esposizione dell’opera a Battipaglia (SA) 28 settembre – 13 Ottobre 2024
2. Vernissage
3. Presentazione a cura di un Critico d’Arte
4. Cocktail di benvenuto
5. Allestimento e smontaggio
6. Persona a sorveglianza dell’esposizione nell’orario di apertura della galleria
7. Materiale pubblicitario tipo locandine e inviti che potranno essere realizzati in quantità variabile
e in formato digitale o stampati su carta, a seconda delle necessità e a totale discrezione
dell’organizzazione.
8. Pubblicazione sul sito web della scuola d’arte Siform Academy e dei canali social ad essa connessi
9. Servizio di Ufficio Stampa.
10. Possibilità di vendita delle opere in loco
11. Copertura assicurativa
Art. 5 – Modalità di iscrizione
La richiesta di partecipazione compilata in ogni sua parte, firmata e scannerizzata deve pervenire via email
al seguente indirizzo di posta elettronica: info@siformartgallery.it. indicando nell’oggetto “Partecipazione
mostra collettiva d’arte contemporanea “IMest”.
Nell’email dovranno essere allegate le fotografie e le schede di partecipazione per ciascuna opera così come
indicato in precedenza (si veda art. 2 del presente regolamento).
Art. 6 – Quota di partecipazione
Il contributo previsto per la partecipazione con n.1 opera è di 80€ ed ogni opera successiva
40€. (esempio: per n.2 opere il contributo previsto è di 120€, per n.3 opere è di 160). Gli artisti, le cui opere
siano state selezionate a partecipare alla mostra collettiva, verranno contattati direttamente dai nostri uffici
per ricevere gli estremi per procedere al pagamento.
Art. 7– Scadenze
L’opera prescelta dovrà pervenire presso la sede centrale di Siform srls in via Nicola Giacumbi, 5 a
Battipaglia (SA) improrogabilmente entro il 16 Settembre 2024.
Il ritiro delle opere invendute dovrà avvenire il giorno 20 Ottobre 2024, salvo diversa indicazione fornita dal
curatore della mostra.
Le spese di spedizione e ritiro sono a carico dell’artista.
Art. 8 – Partecipazione all’evento
Gli artisti selezionati non sono vincolati ad essere presenti per l’intero periodo espositivo; risulta opportuna
una presenza per il vernissage, per il giorno della premiazione e per il giorno di chiusura al pubblico.
Art. 9 – Pubblicazione opere
Gli artisti selezionati autorizzano gli organizzatori all’utilizzo della riproduzione fotografica delle opere a
titolo gratuito per le fasi di promozione e di presentazione del progetto; le opere saranno riprodotte sia nel
catalogo cartaceo sia nei vari format in rete riconducibili all’evento.
Art. 10 – Spedizione e imballaggio
La spedizione delle opere è a carico dei partecipanti; qualora siano i medesimi a consegnare il progetto
artistico in loco, necessita concordarne data e ora preventivamente.
In caso di selezione, la modalità scelta per la consegna e il ritiro della/e opere è la seguente:
• Consegna/ritiro personale a mano da parte dell’artista;
• Consegna/ritiro da parte di un incaricato, munito di delega firmata dal committente;
• Consegna/ritiro attraverso un corriere a spese dell’Artista
Art. 11 – Giuria e Premi
La Giuria valuterà le opere presenti in mostra e deciderà a quali artisti delle varie sezioni assegnare i premi,
a sua totale discrezione. Il giudizio espresso dalla Giuria è insindacabile.
Per ogni sezione ci saranno un primo, un secondo ed un terzo premio, il premio della critica ed alcune
specifiche targhe di merito.
I vincitori di sezione (1° premio) entreranno di diritto e senza versamento della quota nell'edizione
successiva della mostra. Inoltre, le opere premiate avranno la possibilità di partecipare
all’esposizione che si terrà alla prossima Fiera di Lugano.
I nomi dei premiati verranno resi noti durante la serata di premiazione, che si terrà sabato 5 ottobre 2024,
e saranno pubblicati sul sito www.siformartgallery.it
Art. 12 - Diritto di recesso
Non è previsto il rimborso delle quote versate nel caso in cui gli artisti selezionati intendano ritirarsi oltre il
termine di 14 giorni giorni dalla data di versamento della quota di iscrizione, ai sensi degli artt. 52 e seguenti
del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
Art. 13– Responsabilità
L’Artista esonera gli organizzatori della mostra da qualsiasi responsabilità civile e penale per
perdite o danni alle opere nelle fasi di transito e nell’intera fase di apertura al pubblico della
mostra con automatica rinuncia al risarcimento danni e all’azione di rivalsa nei confronti
dell’ente organizzatore, della Siform srls e degli altri espositori.
La Siform srls non si assume nessuna responsabilità in caso di mancata iscrizione per erroneo inserimento in
procedura e di pagamento effettuato oltre il termine.
Art. 14- Copertura assicurativa delle opere
La copertura assicurativa delle opere è a carico dell’Artista ovvero con indicazione scritta di rinunzia alla
copertura medesima.
Art. 15 – Consenso e Privacy
Le informazioni custodite da Siform srls verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l’invio
di materiale informativo. Ciascun candidato autorizza espressamente IMest, a trattare i dati personali
trasmessi ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy).
ART. 16– Ulteriori indicazioni
La scuola d’arte SIFORM ACADEMY si riserva il diritto di modificare la data dell’evento esclusivamente
per ragioni derivanti da cause di forza maggiore.
ART. 17 - Accettazione
L’artista, letto il presente bando, articolato in 16 articoli DICHIARA di accettare integralmente quanto in esso
contenuto